Graziella Caria un Capitano di eccellenze.

Nativa di Guspini  Cittadina ai piedi del massiccio del Monte Linas, confina con Arbus, Gonnosfanadiga, Pabillonis, San Gavino Monreale. Non posso che essere orgoglioso nell’avere fra i Clemm della provincia del Medio Campidano un Capitano di così alta levatura. Una donna forte che, in tempi recenti con la crisi industriale delle miniere e della chimica, si … “Graziella Caria un Capitano di eccellenze.”

Leggi Tutto

Agricoltura 4.0 – Possibilità di sviluppo economico per la Sardegna.

    Sardegna, Regione di agricoltori e pastori i quali hanno da sempre retto l’economia generale dell’isola. Le industri chimiche degli anni ’60 e l’estrazione mineraria prima, ormai hanno chiuso i battenti già da diverso tempo. E’ ormai da quasi trenta anni che, anno dopo anno, la crisi produttiva in questi settori, generata a regola d’arte … “Agricoltura 4.0 – Possibilità di sviluppo economico per la Sardegna.”

Leggi Tutto

Se conosci il problema, troverai la soluzione al problema.

Da qualche mese  gli italiani hanno espresso la volontà di dare una svolta alla politica italiana. Con alti e bassi , tira e molla, a suon di critiche e battibecchi nelle istituzioni, si è dato vita ad un governo del “popolo” cappeggiato dai così detti “populisti”, M5S e LEGA. Problema dei profughi, problema dei vitalizzi, … “Se conosci il problema, troverai la soluzione al problema.”

Leggi Tutto

Pungolare la Politica

Giusto 2 giorni fa, il 4 giugno 2018, nel Comune di Serramanna si è svolta una riunione del Consiglio Comunale. Il Consiglio aveva il seguente ordine del giorno: Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2018/2020 (art. 175, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000) Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2017 ai sensi dell’art. 227 … “Pungolare la Politica”

Leggi Tutto

Fabrizio Rocca, scomparso in Gallura

URGENTISSIMO MASSIMA CONDIVISIONE Cerchiamo Fabrizio Rocca, 23 anni, nato a Bolzano e domiciliato a Milano, scomparso da Porto Rotondo la sera del 14 maggio scorso. I genitori sono disperati, il giovane potrebbe essere nascosto per vergogna o paura e trovarsi in situazione di bisogno e potrebbe vagare disorientato. E’ molto alto e ha una corporatura … “Fabrizio Rocca, scomparso in Gallura”

Leggi Tutto

Io temo che…. ma ho una speranza.

Penso che tutti quanti abbiano appreso la notizia di ieri sera, sul rifiuto da parte del Presidente della Repubblica Italiana, a far partire il Governo rappresentato dal professore Giuseppe Conte. Il suo rifiuto si è basato sulla presenza della figura di un grande economista riconosciuto a livello internazionale, l’accademico Paolo Savona quale Ministro della Economia. … “Io temo che…. ma ho una speranza.”

Leggi Tutto

Siamo davanti alla porta del Cambiamento

In data odierna, il Segretario Generale della Associazione COEMM, Maurizio Sarlo, annuncia che i tempi sono maturi per dare il via anche alla fase attuativa, nella forma economica, del ” Progetto Mondo Migliore”. Tre anni sono passati dalla costituzione del primo Salotto Culturale “CLEMM”. In questi tre anni tante sono le persone che hanno soggiornato … “Siamo davanti alla porta del Cambiamento”

Leggi Tutto

E’ tempo di chiedere il conto. La salute prima di tutto!

Arrivano notizie di continui aggiornamenti sulla guerra in atto nella Regione Puglia sul Decreto Legge del Ministro Martina che impone, nel territorio Salentino, “l’obbligo di uso di erbicidi” come il glifosato, rispetto ai quali, a più riprese e da fonti autorevoli sono stati denunciati i gravi rischi per la salute umana, oppure “all’uso di insetticidi”, … “E’ tempo di chiedere il conto. La salute prima di tutto!”

Leggi Tutto

361^ Festa a Sant’ Efisio

Era il 1° Maggio del 1657 quando si svolse la prima processione religiosa dedicata a Sant’Efisio: da allora, ininterrottamente ogni anno, dal 1° al 4 Maggio, l’intera città celebra il santo che salvò Cagliari dalla peste di metà Seicento. Tra le processioni a piedi più lunghe di tutta Europa – circa 80 chilometri – prevede … “361^ Festa a Sant’ Efisio”

Leggi Tutto

5 – 6 maggio Monumenti Aperti a Gonnosfanadiga (Vs)

Qualsiasi sia la strada da cui la si raggiunge, la prima cosa che colpisce chi arriva a Gonnosfanadiga è la montagna che si staglia alle sue spalle. Il Monte Linas con le sue vette, la natura fiorente e la fauna locale, protegge i gonnesi e da sempre rappresenta per loro un elemento identitario e distintivo. … “5 – 6 maggio Monumenti Aperti a Gonnosfanadiga (Vs)”

Leggi Tutto